La Roma sembra aver individuato in José Luis Mendilibar l’allenatore giusto per il dopo-Ranieri: il tecnico basco si porta un difensore.
Sono settimane molto calde per il futuro della Roma. In società si sta infatti discutendo su chi dovrà prendere il posto di Claudio Ranieri sulla panchina giallorossa: il tecnico capitolino ha confermato che smetterà a giugno ed entrerà a far parte della dirigenza del club. Proprio a lui e a Ghisolfi è toccato individuare una lista di nomi che potrebbero fare al caso della Roma: un elenco, come ha spiegato recentemente Ranieri, che ormai si è ridotto a 3-4 profili.

Prima della partita con il Lecce l’allenatore della Roma ha fatto presente che nessuno degli allenatori spesso accostati alla panchina giallorossa – Allegri, Conte, Sarri, Montella su tutti – è quello giusto. Stando ad alcuni rumors, infatti, sembra che il tecnico più gradito a Ranieri e al resto della dirigenza sia José Luis Mendilibar.
Il nome dell’allenatore basco evoca brutti ricordi ai tifosi della Roma. Nel 2023 era infatti seduto sulla panchina del Siviglia nella finale di Europa League persa ai rigori dai giallorossi all’epoca allenati da José Mourinho (che si infuriò molto per il penalty non concesso dall’arbitro Taylor per il fallo di mano di Fernando in area).
Panchina Roma: c’è Mendilibar, si porta il difensore
Mendilibar è riuscito poi a fare il bis europeo con l’Olympiacos: lo scorso anno, infatti, il tecnico ha condotto i greci alla vittoria della Conference League battendo ancora una volta una squadra italiana (1-0 alla Fiorentina dopo i tempi supplementari). Quest’anno l’allenatore 64enne ha già portato a casa il titolo nazionale con l’Olympiacos.

L’ex Siviglia ha un contratto con il club di Atene fino al 2026 ma la chiamata della Roma potrebbe cambiare tutto. In caso di accordo con il tecnico basco la Roma metterebbe subito a segno un colpo importante per la prossima stagione. Mendilibar, infatti, si porterebbe dietro Lorenzo Pirola, classe 2002, che dopo la dolorosa retrocessione dello scorso anno con la Salernitana è riuscito a riscattarsi proprio con l’Olympiacos.
Sono in tutto 29 le presenze stagionali del giovane difensore italiano, rivelatosi una pedina preziosa nello scacchiere di Mendilibar. Dopo l’esperienza in Grecia e il titolo conquistato con l’Olympiacos l’ex Inter è pronto a tornare in Italia seguendo proprio il suo allenatore: per la Roma si tratterebbe di un rinforzo importante in difesa anche in chiave futura.