La Roma ha cambiato tutto: il nuovo allenatore è una sorpresa

La Roma ha finalmente scelto chi sarà il nuovo allenatore che succederà a Ranieri: il nome ha colto di sorpresa tutti i tifosi.

Claudio Ranieri ha ormai più volte ribadito che non resterà sulla panchina della Roma, nonostante la stragrande maggioranza dei tifosi vorrebbe che proseguisse l’eccellente lavoro svolto in questi mesi. Il tecnico capitolino ha deciso di mettere fine alla sua carriera da allenatore: Ranieri entrerà a far parte della dirigenza del club giallorosso e toccherà anche a lui decidere quale sarà il suo successore.

I giocatori della Roma esultano con Ranieri
La Roma ha cambiato tutto: il nuovo allenatore è una sorpresa – Foto ANSA (Dajeromatv.it)

Nella conferenza stampa di poche settimane fa che ha preceduto il match di Lecce (poi vinto 1-0 dalla Roma) l’allenatore 73enne ha spiazzato tutti, precisando che nessuno dei nomi accostati alla panchina romanista è quello giusto. Nell’ultimo periodo si è parlato tanto di Allegri e Conte, ma anche di Sarri e Montella fino ad arrivare al ‘sogno’ Ancelotti e alla suggestione Vieira. Eppure sembra proprio che il nuovo allenatore della Roma sarà una sorpresa.

Il sito spagnolo Fichajes.net lancia un’indiscrezione che ha già scatenato l’ambiente romanista: la prossima stagione sulla panchina della Roma siederà infatti un allenatore straniero che i tifosi giallorossi ricordano molto bene. Si tratta di José Luis Mendilibar, attualmente alla guida dell’Olympiacos con cui lo scorso anno ha conquistato la Conference League battendo in finale la Fiorentina.

Roma, tifosi senza parole: il nuovo tecnico spiazza tutti

Prima dell’esperienza con lo storico club greco Mendilibar ha allenato il Siviglia: pochi mesi per l’ex tecnico dell’Eibar ma sufficienti per vincere l’Europa League ai rigori contro la Roma di Mourinho. Un ricordo tutt’altro che piacevole per la tifoseria romanista, che in quell’occasione se la prese moltissimo con l’arbitro Taylor per un netto calcio di rigore non assegnato ai giallorossi.

José Luis Mendilibar seduto in panchina
Roma, tifosi senza parole: il nuovo tecnico spiazza tutti – Foto ANSA (Dajeromatv.it)

Dopo il successo con il Siviglia l’allenatore basco sta facendo molto bene anche con l’Olympiacos: in questa stagione ha già conquistato la vittoria nel campionato greco, distanziando nettamente i rivali del Panathinaikos e dell’AEK Atene. Ranieri stravede per Mendilibar e ha già fatto sapere ai Friedkin che può essere davvero l’uomo giusto per proseguire il percorso iniziato a novembre e riportare la Roma al vertice del calcio italiano.

Tuttavia arrivare a Mendilibar non è così semplice. Il 64enne ha infatti un altro anno di contratto con l’Olympiacos, che non ha alcuna intenzione di liberare il proprio tecnico. Il piano B è Maurizio Sarri, che tornerebbe quindi ad allenare nella Capitale dopo l’ultima esperienza alla guida della Lazio.

Gestione cookie