Il ciclone Trump si abbatte sul gruppo Friedkin: i dazi imposti dal presidente USA sono un problema anche per la Roma.
I Friedkin stanno lavorando a fondo per cercare di costruire una Roma davvero competitiva. Per farlo hanno deciso di affidarsi anche a Claudio Ranieri, che dopo aver svolto un lavoro eccezionale in questi mesi sulla panchina giallorossa entrerà a far parte della dirigenza del club. Tuttavia proprio in queste ore è arrivata una notizia che rischia di complicare parecchio i piani degli imprenditori statunitensi.

Il Friedkin Group, che oltre alla Roma gestisce anche l’Everton, potrebbe trovarsi ad affrontare un’incertezza finanziaria a seguito degli ultimi dazi imposti dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Il tycoon, come noto, ha annunciato nei giorni scorsi dazi del 10% sulle importazioni negli Stati Uniti, mentre in precedenza aveva confermato dazi del 25% su acciaio, alluminio e automobili di produzione estera.
Il Friedkin Group, guidato proprio da Dan Friedkin, vanta investimenti in vari settori: dall’automobilistico all’alberghiero, passando poi per l’industria dell’intrattenimento fino ad arrivare allo sport. L’esperto di finanza Stefan Borson ha dichiarato in esclusiva a Football Insider che il gruppo sembra destinato a risentire parecchio dei dazi imposti da Trump.
Friedkin sotto shock: ora trema anche la Roma
“I Friedkin hanno subito un piccolo shock con la situazione dei dazi – ha detto Borson – perché una delle loro attività principali è la vendita di auto straniere negli stati del Golfo. Sappiamo che i dazi che verranno imposti sui veicoli stranieri negli Stati Uniti sono enormi e questo avrà sicuramente un impatto sul loro core business“.

Una situazione che preoccupa molto non solo i tifosi dei Toffees ma anche quelli della Roma. La paura è che i proprietari statunitensi mettano un freno allo sviluppo dei due club proprio perché devono far fronte alle inevitabili perdite causate dai dazi. Al tempo stesso, però, diversi tifosi ritengono che questo scenario potrebbe portare i Friedkin ad occuparsi maggiormente delle proprie squadre di calcio.
Dan Friedkin ha acquisito la Roma il 6 agosto 2020 al termine di una trattativa cominciata l’anno precedente. Sotto la sua guida i giallorossi sono tornati a vincere un trofeo dopo ben 14 anni: nel 2022 è infatti arrivato il trionfo in Conference League. Nel 2023 la Roma è stata battuta solo ai rigori nella finale di Europa League contro il Siviglia, mentre lo scorso anno si è arresa in semifinale contro il Bayer Leverkusen.