Claudio Ranieri studia le ultime mosse a poche ore da un match che può dare una svolta alla stagione della Roma.
La compagine giallorossa è in striscia positiva da sette partite in Serie A, ma questa sera l’asticella si alza contro una Juventus rinvigorita dall’arrivo in panchina di Igor Tudor. Per superare questo ulteriore ostacolo e dare una svolta definitiva alla corsa Champions League, l’allenatore giallorosso dovrà affidarsi all’esperienza e alla duttilità dei suoi uomini.

Per tale ragione, in seguito anche al forfait di Lorenzo Pellegrini per una botta al polpaccio rimediato in allenamento, il mister potrebbe affidare una maglia da titolare a Stephan El Shaarawy e collocarlo davanti ad Angelino. Il classe 92′, autore di 23 presenze in questa stagione impreziosite da tre gol e quattro assist, può rappresentare un tassello importante nello scacchiere tattico preparato da Claudio Ranieri. Il faraone sarà chiamato a svolgere con intensità le due fasi e a creare superiorità sulla fascia sinistra liberando il sinistro del terzino spagnolo, per rendimento uno dei migliori in stagione. Non solo, il faraone può portare duttilità e intelligenza tattica all’interno di una partita delicata in cui anche i dettagli faranno la differenza. Non bisogna infatti dimenticare come il Faraone fu utilizzato da De Rossi come quinto nella sfida d’andata di Europa League contro il Milan dello scorso anno, sbaragliando le carte in tavola e rivelandosi la mossa vincente. La speranza è che anche oggi il suo impiego possa sortire questo effetto e mettere in difficoltà le retrovie della squadra bianconera.
Il ‘Faraone’ e il suo score contro la Juventus
Non la sua vittima preferita, ma ‘El Sha’ già è stato decisivo in una Roma-Juventus di discreta importanza…

Il veterano giallorosso vanta tre gol in carriera contro la compagine bianconera, uno solo però con indosso la maglia della Roma. Proprio in quell’occasione, la sua rete del 2-1 (con una rasoiata che sorprese Buffon) fu decisiva per il 3-1 finale della squadra capitolina che consolidò un posto in Champions League. Proprio la massima competizione europea non vede protagonista la Roma da troppi anni e quest’oggi le prospettive potrebbero cambiare in caso di vittoria. In caso di successo i giallorossi raggiungerebbero- e scavalcherebbero per gli scontri diretti- la Juventus a quota 55 punti in classifica , acquisendo maggiore credibilità per un posto nell’Europa che conta. Pochi mesi fa sembrava un miraggio, ma oggi Claudio Ranieri può far sognare i tifosi e chissà, anche stavolta potrebbe aver trovato il suo ‘Jolly’ nel Faraone.