I Friedkin hanno un doppio rapporto nel mondo del calcio che li lega sia alla Roma che all’Everton: qualcosa nel gioco multiproprietà non sta funzionando
Quando arriva il momento del calcio mercato è fondamentale avere le idee chiare sui profili su cui investire. Il problema è che se ci sono obiettivi comuni diventa difficile poterla spuntare, avendo lo stesso proprietario. Qualcuno è destinato di certo a rimetterci.

Quando i Friedkin hanno deciso di investire sull’Everton qualcuno a Roma ha storto il naso. Già la presenza degli imprenditori californiani non era più così costante nell’ultimo periodo, ma con l’impegno in Premier League la situazione non può che peggiorare. L’impressione è che dalle parti di Houston, quartier generale del Friedkin Group, ci sia la volontà di dismettere il proprio asset nella Capitale o comunque di non investire più come in passato.
Nel frattempo però, bisogna portare avanti la gestione del club, con un mercato estivo da affrontare sotto la guida di Ranieri e Ghisolfi. In attesa di scoprire chi sarà il nuovo allenatore della Roma, c’è da mettere insieme i pezzi del puzzle per quanto riguarda i giocatori della rosa. Alcuni partiranno, anche per necessità di bilancio, mentre altri sono destinati a rimanere. Qualche colpo verrà comunque messo a segno anche con i paletti del Financial Fair Play.
L’Everton sfida la Roma per Dan Neil: i Friedkin si fanno concorrenza da soli
Un nome che piace molto a Ghisolfi è quello di Dan Neil, centrocampista del Sunderland, classe 2001, che milita nella Championship inglese. Con i Black Cats la Roma ha in ballo l’affare Le Fée, che è stato girato in prestito con diritto di riscatto a gennaio, il quale si può trasformare in obbligo qualora il Sunderland venisse promosso in Premier League.

Il problema è che Neil, 23enne rampante che piace a mezza Inghilterra, è finito anche nel mirino dell’Everton, sempre dei Friedkin. Il giovane britannico è uno dei nomi accostati ai Blues di Liverpool, per la campagna acquisti dettata da David Moyes.
Quest’anno il centrocampista di South Shields ha giocato 38 partite, mettendo a segno 2 gol e 3 assist, svolgendo soprattutto un grande ruolo di copertura in mezzo al campo. Dinamico e dotato di un buon fisico, Dan Neil ha fatto parte anche dell’Under 20 dell’Inghilterra e potrebbe essere preso presto in considerazione da Tuchel. Vedremo chi tra Roma ed Everton riuscirà a spuntarla per il bocconcino di mercato.