Claudio Ranieri un altro anno alla guida della Roma: il dietrofront del tecnico capitolino è stato appena annunciato.
Quando a novembre 2024 è stato chiamato per salvare una stagione che stava prendendo una bruttissima piega forse nemmeno lui pensava di poter riportare la squadra così in alto. Invece Claudio Ranieri è riuscito in un’altra impresa: dal suo arrivo in panchina la Roma è stata tra le squadre che hanno fatto più punti assieme a Napoli e Inter.
Sabato sera a Lecce è arrivata un’altra preziosissima vittoria: il gol di Artem Dovbyk ha permesso alla Roma di espugnare il Via del Mare e proseguire la risalita verso le prime posizioni. I giallorossi sono oggi in piena zona Europa League e a quattro punti dal quarto posto attualmente occupato dal Bologna: uno scenario che nemmeno il più ottimista dei tifosi romanisti avrebbe immaginato solo qualche mese fa.
Ecco perché sono in tanti a chiedere che Claudio Ranieri rimanga anche il prossimo anno alla guida della Roma. Il tecnico 73enne ha già fatto sapere che a giugno porrà fine alla sua carriera da allenatore: nel suo futuro c’è un importante ruolo nella dirigenza del club, come concordato con i Friedkin.
Ranieri sta già lavorando con Ghisolfi per individuare il tecnico che gli succederà: nella conferenza stampa che ha preceduto la gara contro il Lecce l’allenatore capitolino ha sottolineato che nessuno dei nomi usciti in queste settimane (Conte, Gasperini, Allegri, Farioli) è quello giusto. “Lo sceglieremo io e Ghisolfi – ha detto Ranieri – daremo una lista di papabili al presidente e lui sceglierà l’allenatore. Sceglierà un allenatore scelto da noi”.
Eppure c’è chi pensa che la scelta giusta sia proprio quella di mantenere Ranieri sulla panchina giallorossa. Un’ipotesi che trova d’accordo anche Roberto Pruzzo, che in un intervento a Radio Radio Mattino ha detto chiaramente che l’idea di avere ‘sir Claudio’ al timone per un altro anno non lo spaventa. Ma l’ex bomber non è l’unico a pensarla così.
Il giornalista Ilario Di Giovambattista crede infatti che quello che sta realizzando Ranieri è un vero e proprio miracolo sportivo. “Se la Roma si qualifica per la Champions, Ranieri non va cambiato perché chiunque arrivi al suo posto farebbe peggio“, le sue parole a Radio Radio Mattino. Infine l’opinione del collega Fabrizio Aspri: “L’unica cosa che mi sento di dire: Ranieri resta almeno un altro anno. Il fatto che arrivi uno tra Allegri, Gasperini o Pioli è un errore. Qui serviva un’alchimia che altri non avrebbero potuto trovare, solo Ranieri ci è riuscito“.
La stagione non è ancora conclusa, anzi, gli uomini di Claudio Ranieri sono attesi da…
La Roma continua ad essere alla ricerca di un nuovo allenatore. Ritorno clamoroso all'orizzonte per…
Manca sempre meno a Inter-Roma, partita fondamentale per i giallorossi per le ultime speranze di…
L'ex direttore sportivo della Roma ha rilasciato un'intervista a "Il Tempo", soffermandosi sull'operato di Ghisolfi…
La Roma non lascia ma, anzi, raddoppia: bomber e difensore in un colpo solo dallo…
Il difensore è destinato a lasciare la Roma al termine della stagione: è stato già…