Pensieri e considerazioni di DajeAle subito dopo il triplice fischio del successo in trasferta dei giallorossi per 0-1 contro il Lecce.
Sette vittorie dovevano essere, e sette vittorie sono state. Il successo di ieri sera allo stadio Via del Mare, pesa come un macigno per il proseguimento del campionato dei capitolini, dopo le vittorie di Bologna (contro il Venezia) e Juventus (contro il Genoa)
La gara è stata tutt’altro che semplice. Come tutti ci aspettavamo, il Lecce sarebbe sceso in campo con l’atteggiamento giusto per contrastare la Roma, che nel primo tempo, ha due occasioni clamorose per poter andare in vantaggio; prima con Angelino, che non sfrutta un pasticcio della difesa di casa; e poi con Manu Kone, che in fase di prima pressione strappa il pallone a Ramadani, ma si fa parare clamorosamente il tiro da Falcone.
I pugliesi dal canto loro, cercano di riparare velocemente con Helgason, supportato dagli esterni (Karlsson e Pierotti), per poi mandare in porta Krstovic. Le occasioni migliori per i padroni di casa, capitano prima tra i piedi dell’islandese, che va vicino al gol con una conclusione da fuori area; la seconda occasione ce l’ha invece Karlsson, che calcia una conclusione debole tra le braccia di Svilar dopo una pericolosa azione di contropiede.
Nel secondo tempo partono meglio i padroni di casa, che però non riescono mai realmente ad impensierire la retroguardia della Roma. Al minuto ottantuno però, quasi dal nulla, con un lancio di Cristante, nasce l’azione che porterà al gol di Artem Dovbyk. Il centravanti ucraino, sfrutta la sua grande forza fisica per superare Baschirotto, un paio di finte in area avversaria, e poi sinistro che trafigge sul primo palo Falcone.
La partita si conclude così (0-1) e la Roma trova il suo settimo successo consecutivo. Da segnalare, come al solito, l’ottima prova di Svilar e Ndicka. Bene anche Hummels e Cristante, un pò in ombra Saelemakers.
Non fa quasi piĂą notizia, invece, la deludente prestazione di Pellegrini, che sembra sempre non riuscire a trovare la posizione giusta in campo per essere piĂą incisivo. Male anche Angelino: il terzino spagnolo infatti, oltre al gol mangiato, gioca una gara sottotono. Probabilmente, le tante gare giocate consecutivamente, cominciano a farsi sentire anche per lui. Difficile invece, dare un giudizio su Artem Dovbyk.
L’attaccante ucraino, dopo una prestazione di certo non esaltante, si rivela ancora decisivo, segnando un gol pesantissimo (il suo undicesimo in campionato), che regala alla squadra giallorossa altri tre punti. Una nota negativa nel match di ieri sera, per quanto riguarda la Roma, probabilmente c’è: troppi gol sbagliati.
Oltre le occasioni di Angelino e Kone nel primo tempo, ne possiamo trovare altre tre nitide nel secondo tempo, una capitata sui piedi di Dovbyk, e due clamorose non sfruttate da Shomurodov nel finale di partita. Servirà sicuramente più cinismo sotto porta nelle prossime partite, perché ora, viene il bello.
Tanti gli scontri diretti che dovrà affrontare la Roma da qua fino a fine campionato, il primo sarà quello di domenica prossima, allo Stadio Olimpico, contro la Juventus del nuovo allenatore Igor Tudor. L’attesa cresce, e tra i tifosi, ci si chiede, quale potrebbe essere il miglior modo per affrontare la squadra torinese.
Un’idea (paventata ieri in diretta dal nostro DajeAle), potrebbe essere quella, di giocare con un 3-5-2, riportando Paredes in mediana, con affianco Cristante e Manu Kone. In questo modo, il centrocampista francese, avrebbe maggiore possibilità di inserirsi ed aiutare i compagni in zona offensiva.
Davanti invece, si potrebbe optare, per la coppia Shomurodov–Dovbyk. Questa accoppiata infatti, si sposa bene per le caratteristiche di entrambi i calciatori: l’uzbeko più bravo nell’attacco alla profondità e nel lasciare spazio ai compagni, l’ucraino pronto a rifinire in zona gol. Sarà una gara complicata, che la Roma però, dovrà interpretare nel migliore dei modi, visto che ci sarà (come al solito) il pubblico dell’Olimpico, che cercherà di spingere nel migliore dei modi la squadra, per puntare alla vittoria contro la squadra bianconera. Forza Roma!
Con l'aiuto dei Friedkin può arrivare il budget economico per concludere l'acquisto di Le Fee:…
In serata Ghisolfi ha rilasciato un'intervista a BFM RMC, queste le sue parole: A Roma…
Ultim'ora, secondo Fabrizio Romano, non ci sono conversazioni in corso fra il Psg e la Roma…
Arriva un colpo che passa da una Capitale all'altra e che crea un problema alla…
Davide Ancelotti è pronto a compiere il grande salto, dopo dodici da vice allenatore al…
Il club capitolino, ancora in corsa per un prestigioso posto in Europa, fa i conti…