Gianpiero Gasperini è solamente l’ultimo dei nomi smentiti dall’attuale tecnico giallorosso. Il mistero su chi siederà sulla panchina romanista il prossimo anno si infittisce sempre di più.
“Sono felice perché avete parlato di tantissimi allenatori, non menzionando i tecnici con cui ho invece avuto un colloquio”. Claudio Ranieri ha risposto così alla domanda sulle voci che vedrebbero il timoniere dell’Atalanta nella Capitale a partire dalla prossima stagione, smentendo di fatto una trattativa che sembrava certa.

Che sia un bluff? Chissà. Prendendo però per vere le dichiarazioni rilasciate dal futuro dirigente della Roma, l’ipotesi Gasperini sembrerebbe tramontare di colpo. Non sarebbe – per certi versi – una novità, dal momento che si tratterebbe solamente dell’ultimo di numerosi profili usciti sulle prime pagine e, quindi, da depennare.
Ciò che ci è dato sapere è solamente l’identikit del condottiero che arriverà in giallorosso a partire dalla stagione 2025/2026. Ebbene sì, perché anche oggi il dirigente Ranieri ha tracciato i tratti somatici del tecnico del futuro: “Chi viene sa che la Roma vuole arrivare in alto, come sa che per i primi due mercati non potremo permetterci spese pazze”. Parametri che, di certo, non si sposerebbero affatto con Max Allegri o Antonio Conte.
Da Gasperini a Farioli, ecco chi non sarà l’allenatore della Roma
Sembra quasi paradossale dirlo, ma, ad oggi, abbiamo una lista più numerosa degli allenatori che – prendendo per vere le parole di Ranieri – non siederanno sulla panchina della Roma a partire dal prossimo anno. Il cerchio si stringe, i tanti nomi usciti lasciano spazio a mistero e curiosità.

Gasperini è solamente l’ultimo dei profili smentiti dal tecnico giallorosso, che oggi ha depennato (per la seconda volta) anche la candidatura di Farioli. Dobbiamo sicuramente eliminare dal roster anche Carlo Ancelotti e Max Allegri, entrambi finiti sulle prime pagine a più riprese.
Un altro timoniere accostato in più di qualche circostanza è Maurizio Sarri, libero da quasi un anno e dato per vicino alla formazione con base a Trigoria. Stesso discorso che riguarda anche Montella (con il quale non risultano più contatti da circa un mese), Ct della Turchia contattato però per il post Juric.
Il rebus non sembra risolversi, tra la curiosità generale intrisa di preoccupazione che non abbandona i tifosi romanisti. Chi sarà il nuovo tecnico che proverà a far grande la Roma? Ranieri, intanto, ha ribadito ancora una volta che non rinnoverà il suo mandato, lasciando spazio all’ignoto che avrà il compito di farsi amare dalla piazza.