Tra i tanti nomi che circolano per la panchina della Roma spunta quello di un ex giallorosso che tornerebbe volentieri ‘a casa’.
Claudio Ranieri sta compiendo un’altra piccola impresa nella sua lunga carriera. Quando è arrivato sulla panchina giallorossa, lo scorso novembre, la Roma navigava davvero in brutte acque. Nel giro di pochi mesi il tecnico capitolino ha ricompattato un ambiente che sembrava alla deriva e ha ridato fiducia a tutti attraverso il gioco e i risultati.

Grazie alla guida di Ranieri la Roma ha avviato un’impetuosa risalita in classifica: ora i giallorossi sono al settimo posto, a soli due punti dalla zona Europa League e a quattro dal quarto posto attualmente occupato dal Bologna. Uno scenario impensabile quattro mesi fa, quando alcuni tifosi temevano addirittura che la Roma potesse rimanere invischiata nella lotta per non retrocedere.
Nonostante in tanti lo vorrebbero al timone anche nella prossima stagione Ranieri ha già deciso che smetterà a giugno ed entrerà a far parte dello staff dirigenziale del club. Ciò vuol dire che se non ci saranno ripensamenti da parte dell’allenatore 73enne bisognerà trovare al più presto un successore. Ma chi potrebbe prendere il posto di sir Claudio?
Ritorno da sogno a Roma: deciso il nuovo allenatore
In queste ultime settimane si sono fatti molti nomi: i profili più graditi alla tifoseria sono quelli di Antonio Conte e Gian Piero Gasperini, entrambi sotto contratto con i rispettivi club ma pronti a liberarsi di fronte a un progetto ambizioso. Si è parlato anche di Maurizio Sarri e Massimiliano Allegri, due tecnici che invece al momento sono liberi e disposti a tornare ad allenare in Serie A in una piazza così carica di passione come quella giallorossa. Più lontano Roberto Mancini, che viene invece dato in trattativa con la Juventus.

Proprio in queste ore è però spuntato un nuovo nome che scalda il cuore della tifoseria romanista. Roberto Pruzzo, ex bomber giallorosso, ha infatti rivelato a Radio Radio che il profilo giusto per la Roma può essere quello di Vincenzo Montella. “Perché no – le parole di Pruzzo – Conosce tutti e tutti, ha delle idee, è giovane ed ha esperienza: non ci sono controindicazioni“.
“Tutti gli allenatori che hanno nominato fino ad ora hanno delle potenzialità ma poi bisogna vedere cosa faranno“, ha aggiunto Pruzzo. Al momento Montella ricopre il ruolo di Commissario Tecnico della Nazionale turca: l’ex attaccante ha cominciato la sua carriera da allenatore proprio con la Roma, dal febbraio al giugno 2011, concludendo al sesto posto. Già dopo l’esonero di De Rossi il tecnico 50enne era stato sondato dalla dirigenza romanista, che poi ha deciso di puntare su Ivan Juric.