Fino a diverso tempo fa, l’accostamento di Gian Piero Gasperini alla panchina della Roma, sembrava essere una semplice suggestione, invece, ad oggi è uno dei nomi più quotati per sostituire Claudio Ranieri a partire dalla stagione 2025/2026.
Qualche mese fa, sembrava essere una semplice suggestione di calciomercato; invece ad oggi, il nome dell’attuale tecnico dell’Atalanta, è uno dei più chiacchierati per sedersi sulla panchina giallorossa nella prossima stagione.

Secondo quanto riportato stamattina da Il Romanista, l’allenatore nativo di Torino, è diventato la prima scelta del presidente Dan Friedkin.
L’interessamento per il tecnico nerazzurro, risale a metà novembre, poco dopo il ritorno in panchina di Claudio Ranieri. Proprio lì, ha iniziato a concretizzarsi il pensiero di provare a convincere Gasperini, ad approdare a Roma, sponda giallorossa.
Gasperini in cima alla lista dei desideri di proprietà e dirigenza
Dopo il ritorno in giallorosso del tecnico di San Saba, il nome che più ha convinto dirigenza, proprietà e lo stesso Ranieri, per sedersi sulla panchina della Roma è quello di Gian Piero Gasperini.

Secondo quanto riportato da Il Romanista, l’attuale tecnico dell’Atalanta, è stato uno dei primi ad essere contatto da Claudio Ranieri. La novità è che, proprio recentemente c’è stato un incontro più approfondito tra Gasperini e il ds giallorosso, Florent Ghisolfi.
Ciò non significa che l’allenatore sia stato scelto con certezza, ma sicuramente, la candidatura di Gasperini è considerata, adesso più che mai, tra le più accreditate. Come tutti sappiamo, l’allenatore ex Genoa, ha ancora un contratto in essere con l’Atalanta, che lo lega al club bergamasco fino al 2026, ma proprio recentemente ha deciso di rendere pubblica la sua scelta di non rinnovare il suo contratto per altri anni, valutando così la possibilità di lasciare la squadra lombarda al termine della stagione.
Secondo quanto raccontato da DajeRomatv, Gasperini ha addosso gli occhi un’altra squadra italiana: la Juventus. Cristiano Giuntoli, ds dei bianconeri, è chiamato a risollevare i torinesi, dopo la deludente stagione di quest’anno con Thiago Motta al timone della squadra. Per l’ex direttore sportivo del Napoli, quella dell’allenatore dell’Atalanta, rappresenta un’occasione da provare a cogliere immediatamente, vista la grande stima calcistica che nutre nei suoi confronti.
Per la Roma invece, un altro nome da tenere d’occhio è quello di Vincenzo Montella. L’aereoplanino infatti, dopo esser stato ad un passo dal ritorno in giallorosso a novembre, per sostituire Ivan Juric, è stato contattato (nuovamente) per capire se fosse disponibile a sedersi sulla panchina della Roma dalla stagione 2025/2026. La pista però, nelle ultime settimane (come raccontato da DajeRomatv), ha subito una brusca frenata.
Quello sull’allenatore della Roma, rimane un rebus difficile da decifrare, ma sicuramente tra i tifosi si percepisce, tanta curiosità per capire a chi verrà affidata la panchina giallorossa nella prossima stagione.