Lascia la Roma per trasferirsi all’Everton. Un possibile trasferimento agevolato dalla proprietà comune tra i due club
Un finale di stagione opposto per Roma e Everton, i due club di proprietà del Friedkin Group. I giallorossi, dopo una prima parte di stagione da dimenticare, ora sono incredibilmente a quattro punti dal quarto posto Champions occupato dal Bologna. L’Everton, invece, è quindicesimo in Premier League ma con ben 17 punti di vantaggio dall’Ipswich, diciottesimo e ultima delle retrocesse insieme a Leicester e Southampton.

Quella che si sta per concludere è stata una stagione di transizione per l’Everton con la nuova proprietà subentrata a dicembre. La prima scelta dei Friedkin è stata quella di nominare un nuovo allenatore con David Moyes subentrato a Sean Dyche. Con il tecnico scozzese, l’Everton ha cambiato marcia. Dallo scorso 19 gennaio, i Toffees sono imbattuti in Premier League e hanno perso una sola partita, in FA Cup, contro il Bournemouth.
Decisamente un buon viatico per un finale di campionato che l’Everton giocherà senza alcune pressione in vista della prossima annata, quella in cui il club di Liverpool si trasferirà nel nuovo stadio, motivazione ulteriore che potrebbe spingere i Friedkin a investire sul mercato per rinforzare la squadra.
Dalla Roma all’Everton, ecco chi può dire addio i giallorossi
Nell’Everton 2025-26 non potrebbe esserci uno dei calciatori simboli del club nelle stagioni recenti ovvero Dominic Calvert-Lewin. L’attaccante è vicino all’addio ai Toffees con il contratto in scadenza a fine stagione. Sulle sue tracce c’è da tempo il Newcastle che avrebbe potuto prenderlo già a gennaio se Calvert-Lewin non si fosse infortunato alla coscia.
Il possibile sostituto del centravanti in uscita potrebbe arrivare proprio dalla Roma. Si tratta di Tammy Abraham, destinato a tornare in giallorosso al termine del prestito secco al Milan. Al momento, i rossoneri non sarebbero intenzionati ad acquistarlo a titolo definitivo, puntando invece sul ritorno di Saelemakers dalla Roma.

Il rientro di Abraham in giallorosso potrebbe essere breve. Ne è convinto Mick Brown, l’ex capo scout di Manchester United ed Everton, che ha rivelato a FotballInsider quanto il ritorno di Abraham in Premier League sia più di una possibilità. Per Brown, l’attuale attaccante del Milan sarebbe una buona scelta per l’Everton con Moyes che lo apprezza per la sua fisicità e la spiccata propensione che lo porta a svariare lungo tutta la linea offensiva.
La proprietà comune tra Roma e Everton può agevolare il trasferimento a titolo definitivo, anche se l’Everton non è l’unico club di Premier sulle tracce di Abraham. L’attaccante, infatti, è anche un potenziale obiettivo dell’Aston Villa che cerca un sostituto di Duran, passato a gennaio all’Al Nassr. Dovesse finire ai Villans, per Abraham si tratterebbe di un ritorno dopo la precedente esperienza con il club di Birmingham nella stagione 2018-19, quella della promozione in Premier League dalla Championship con 26 gol all’attivo per il centravanti.