La Roma può contare sul fantastico sostegno dei tifosi giallorossi ma anche su quello degli avversari: il regolamento UEFA parla chiaro.
L’andata degli ottavi di finale di Europa League contro l’Athletic Bilbao ha sorriso alla Roma. I giallorossi di mister Ranieri sono riusciti a spuntarla all’ultimo respiro grazie alla rete messa a segno da Shomurodov: un 2-1 importante per la Roma, che giovedì può presentarsi nel catino del San Mames con un piccolo ma prezioso vantaggio.

Il passaggio del turno sarebbe ovviamente molto importante per la Roma: i tifosi sognano di vivere un’altra cavalcata europea e magari di alzare finalmente quel trofeo sfuggito in finale nel 2023 (ko ai calci di rigore contro il Siviglia) e in semifinale lo scorso anno per mano del Bayer Leverkusen.
Oltre all’immancabile e straordinario sostegno del suo popolo la Roma potrà contare anche su quello dei tifosi avversari. In tanti, infatti, sperano che i giallorossi vadano più avanti possibile in Europa League per superare la Spagna nel ranking e fare così in modo che anche il quinto posto in campionato consenta l’accesso alla prossima Champions League: Milan, Fiorentina, Bologna, Lazio, Juventus e la stessa Roma sono le squadre in corsa. Ma anche i tifosi di un club estero tifano Roma, sebbene per un altro motivo.
Nuovo regolamento UEFA: ecco chi tiferà Roma
Stiamo parlando dei fan dei Rangers Glasgow: gli scozzesi si augurano che a passare il turno tra Roma e Athletic Bilbao siano proprio i giallorossi, così da poter giocare in casa il ritorno degli eventuali quarti di finale. Se la ‘Lupa’ dovesse riuscire a eliminare i baschi affronterebbe infatti ai quarti la vincente del confronto tra Rangers e Fenerbahce. Lo storico club di Glasgow sembra avere molte più chances di qualificazione: giovedì scorso a Istanbul gli uomini di Barry Ferguson si sono imposti 3-1 sulla truppa allenata da Josè Mourinho.

Ma perché i Rangers giocherebbero il ritorno all’Ibrox Stadium in caso di sfida con la Roma? Tutto ‘merito’ della Lazio, che ha anch’essa grosse possibilità di approdare ai quarti dopo il 2-1 in casa del Viktoria Plzen. Il nuovo regolamento UEFA parla chiaro: dato che i biancocelesti sono arrivati più in alto dei giallorossi nella League Phase sono proprio gli uomini di Baroni ad acquisire il diritto a giocare il ritorno all’Olimpico in caso di passaggio ai quarti per entrambe le capitoline.
Per farla breve, se Lazio e Roma otterranno il pass per i quarti di finale i giallorossi dovranno giocare l’andata in casa e il ritorno fuori: un’occasione per i Rangers Glasgow, che potrebbero così sfruttare il calore del proprio pubblico per la seconda e decisiva gara.